Pensiero

Pensiero e filosofia del fotografo Dario Fazio.

Prima i colori.
Poi gli esseri umani.
È così che di solito vedo le cose.
O almeno ci provo.

Fotografie ad Ostuni - Puglia

Il sito ufficiale di Dario Fazio vuole essere un insieme di appunti e naturalmente di immagini che rivelano le emozioni profonde che le hanno generate. Talvolta non è sufficiente puntare il nostro obiettivo su un soggetto, per fare uno scatto che renda giustizia a ciò che intendiamo rappresentare. Pensate alla fotografia che state realizzando come ad una vostra creatura, che senza un sentimento generatore non può vivere; sarebbe come un burattino senza vita, immobile sul palcoscenico.

Per dare vita a questo sogno, occorre donare la più profonda emozione, il proprio patos; ed ecco che, per miracolo, quella marionetta immobile prende vita e inizia a raccontare di sè. Amo definire la fotografia il mezzo con cui la nostra mente riesce ad isolare il soggetto dalla caotica e molteplice realtà che ci circonda. Altresi, definisco un buon fotografo colui che per mezzo della fotografia, riesce ad ascoltare, nel frastuono del caos in cui viviamo, un solo strumento, un unico suono, enfatizzandone le sole note fondamentali e soprattutto isolandole dalle altre, da ciò che definisco, geometrie parassite.

Nella letteratura amo l’ermetismo, nell’architettura apprezzo l’essenzialismo e nella fotografia live, preferisco il rock! Fin da bambino non ho mai sopportato leggere quegli enormi libroni da centinaia di pagine. Proprio per questo motivo, ho deciso di organizzare un sito ufficiale contenente pillole di nozioni, singoli episodi, gallerie di fotografie ed emozioni sparse, quasi come fosse un viaggio.

Fotografie ad Ostuni in Provincia di Brindisi