«Come una nave che leva gli ormeggi dal molo amico, come un abbraccio prima di sparire nel ventre di altre terre, come un arrivederci che resta in sospeso sulle labbra, come un buon augurio. Così immagino ogni fermata del tour di Cosmonauta da appartamento: con queste parole Joe Barbieri racconta l’emanazione live del suo ultimo album dedicato al tema del viaggio. E così come il disco (ottavo album inciso in studio e pubblicato nel marzo 2015), anche la sua versione ‘dal vivo’ promette di conservare il suo centro nelle andate e nei ritorni, attraverso la scelta di un repertorio che custodisca la stessa eterna malinconia e la stessa indomabile speranza di chi vive perpetuamente sospeso tra gli arrivederci e gli addii.
In scaletta sono previsti molti dei brani – alcuni con nuovi «vestiti» – che hanno reso Joe Barbieri l’artista tanto amato dal pubblico italiano ed internazionale, oltre ad una corposa parte delle canzoni appartenenti al nuovo progetto. Non mancherà infine qualche sorpresa, pensata appositamente per il nuovo tour. Ad accompagnare Joe, sul palco, un trio di esperti navigatori: Giacomo Pedicini (basso e contrabbasso), Stefano Jorio (violoncello) e Antonio Fresa (pianoforte).
Quanto alla formula di «Domenica Con», si tratta di veri e propri incontri-concerto, in cui i musicisti si esibiranno dal vivo presentando i loro più grandi successi e le più recenti novità, introdotti dalla giornalista Barbara Cirillo, che di volta in volta guiderà il pubblico a un ascolto più intimo dei brani. Si cercherà così di ripercorrere le storie e i progetti che hanno dato vita a un disco, di svelare i segreti e le intuizioni che si nascondono dietro le composizioni, gli aneddoti più gustosi della carriera musicale di ciascuno, per avvicinare il mondo della musica a quello di chi ne fruisce e lo applaude. Un modo più intimo di vivere la musica, eliminando le “barriere” che spesso si creano tra palcoscenico e platea.